giovedì 3 ottobre 2013

Affiliazioni

Il modo più veloce e meno complesso di fare business in Internet è probabilmente quello di aderire a qualche programma di affiliazione e trovare dunque clienti per programmi o servizi realizzati da altri. Il principio su cui si basa ogni programma di affiliazione ( che per inciso viene offerto da pressoché tutti i più prestigiosi marchi commerciali al mondo) è estremamente semplice: si tratta di pubblicizzare in ogni modo possibile il link del prodotto cui ci siamo affiliati ricevendone una commissione, ovvero un pagamento, ogni volta che questa nostra azione ha portato qualcuno ad acquistare quel prodotto. Una sorta di passaparola adattato all'era di Internet, insomma.
I vantaggi di impegnarsi in una attività di affiliazione consistono prevalentemente nella possibilità di guadagnare senza neppure disporre di un prodotto proprio, quindi di poter saltare tutta la fase particolarmente impegnativa che consiste nella creazione di una proposta da rivolgere alla platea degli acquirenti: di questo non serve curarsi e, in più, si potrà giovarsi anche indirettamente della eventuale buona nomea di chi ha realizzato il prodotto in vendita e di tutti gli impegni profusi nella sua pubblicità.
Ma vantaggi ancora più corposi sono la inebriante libertà da qualunque lavoro di archiviazione e magazzino nonché l'essere esentati dal faticoso compito delle spedizioni, di eventuali rimborsi, di rapporti con il cliente e così via. Infatti, a tutto questo pensa chi ha prodotto il bene in vendita, noi dobbiamo solo preoccuparci di indirizzargli gli eventuali acquirenti per ricavarci il nostro guadagno.
Come è possibile tale "miracolo"?..E sopratutto come è possibile che….qualcuno non faccia il furbo?....
La risposta è semplice.

Il fatto è che chiunque cerchi affiliati per distribuire i suoi prodotti o servizi deve preliminarmente a tutto dotarsi di un  software di tracking che permetta di controllare l'intera filiera della vendita online, tenendo dunque  traccia delle visite, del click sul sito e delle cosiddette conversioni, ovvero  delle vendite realizzate dagli  affiliati. Ognuno di loro disporrà infatti di un link personale con inserito un codice che riporterà automaticamente la vendita a colui che l'ha generata, riconoscendogli, senza possibilità di equivoco, quella che un tempo, in un sistema di vendita ante Internet, si sarebbe chiamata la provvigione. Tali links, con i rispettivi codici affiliato, sono prodotti automaticamente dal software e si possono con grande semplicità inserire in qualunque sito per produrre vendite (pay per sale), o su qualunque newsletter inviata ad un numero consistente di indirizzi in un ambito di email marketing  (pay per lead) o ancora  su qualunque landing page generavisite (pay per click o pay per impressions).
Una trattazione completa di tutti gli aspetti dell'affiliazione sarebbe inevitabilmente imponente talmente è esteso il fenomeno e talmente è variegato in tutti i suoi aspetti, sicchè è opportuno dichiarare subito che l'ambito di un articolo come questo non è certo la sede ideale per soddisfare curiosità ed interessi che si rimandano dunque a sedi di cui si potrà comunque trovare traccia nella pagina dei links.
Quello che interessa qui è invece accennare alle due proposte sicuramente più interessanti in quest'ambito, ovvero ai programmi di affiliazione proposti

Vivere di Internet

Nessun commento:

Posta un commento